Le piante di nocciolo a doppia attitudine Tubernut® sono frutto della collaborazione di AGRIA Srl con vivai specializzati.
Sono piante a duplice attitudine (produzione di nocciole e di tartufo), caratterizzate da rapido accrescimento della vegetazione, elevata vigoria, notevole efficacia radicale nell’utilizzo di acqua e micro/macroelementi del suolo, e conseguente precocità di entrata in produzione e attitudine alla meccanizzazione.
Le piante di nocciolo Tubernut® sono commercializzate previa certificazione per appartenenza varietale della pianta simbionte, oltre che per idonea micorrizazione. La coltivazione di nocciolo Tubernut® costituisce una valida opportunità per chi vuole incrementare il reddito del noccioleto, minimizzando gli input chimici ed energetici (irrigazione, fertilizzazioni, trattamenti antiparassitari).
AGRIA Srl fornisce alle aziende agricole un servizio di consulenza a 360° finalizzato alla piena riuscita degli impianti, attraverso:
Gli obiettivi della consulenza vengono perseguiti a livello dei diversi operatori mediante la pianificazione e l’esecuzione di azioni specifiche, quali ad esempio:
Le nostre attività consistono:
In particolare vengono svolte le azioni di seguito riportate:
Il servizio è rivolto ad aziende agricole singole o associate, operatori della trasformazione e delle filiere, soggetti pubblici.
Le nostre attività consistono:
In particolare sono svolte le azioni di seguito riportate:
Il servizio è rivolto ad aziende agricole singole o associate, operatori della trasformazione e delle filiere, soggetti pubblici.
Predisponiamo ed applichiamo protocolli di contenimento di fitofagi e patogeni delle principali colture agrarie.
Sviluppiamo modelli previsionali in ambito entomologico e fitopatologico, con l'obiettivo di creare strumenti applicabili in ambito territoriale per la razionalizzazione della difesa contro le avversità. In particolare vengono sviluppati:
Tali azioni rientrano nelle più avanzate ed innovative metodologie di gestione agronomica basate sul principio del wide-area control, ossia della messa a punto ed applicazione a livello territoriale di procedure agronomiche complesse volte a superare i principali problemi di una specifica coltura, generati dai fitofagi, dagli agenti fitopatogeni e da stress riconducibili a variabili agroambientali ed agropedologiche.
L’obiettivo è quello di arrivare a minimizzare la necessità di interventi diffusi di controllo chimico a livello di comprensorio, attualmente lasciati solo alla scelta dall’agricoltore, ed al conseguente contenimento dei costi di produzione con evidenti vantaggi sia per l’agricoltore stesso che per l’agroambiente e, non ultimo, del consumatore.
I servizi sono prioritariamente rivolti ad aziende agricole, cooperative agricole e organizzazioni di produttori.
Realizziamo piani di gestione agronomica del suolo secondo i canoni di un modello agricolo eco-compatibile ed eco-sostenibile attraverso azioni mirate quali:
I servizi sono rivolti ad aziende agricole, cooperative agricole e organizzazioni di produttori.